SCOTTSDALE, Ariz. – 15 Maggio, 2023 – onsemi (Nasdaq: ON), azienda leader nello sviluppo di soluzioni innovative ad alta efficienza energetica, ha reso noto che Sineng Electric integrerà i moduli PIM (Power Integrated Module) basati su IGBT e i MOSFET in carburo di silicio (SiC) della linea EliteSiC nei propri inverter fotovoltaici per impianti di elevata potenza (utility-scale) e nel primo sistema di accumulo dell'energia (ESS -Energy Storage System) da 200 kW. Le due aziende collaboreranno allo sviluppo di soluzioni ottimizzate capaci di aumentare al massimo le prestazioni di inverter fotovoltaici, sistemi per l'accumulo di energia e per la conversione di potenza.
L'utilizzo dei componenti EliteSic da parte di Sineng ha permesso a quest'ultima di introdurre un inverter di stringa per impianti fotovoltaici “utility-scale” che abbina semplicità di progetto, minimi costi di manutenzione e tempi di fermo (downtime) ridotti rispetto a un inverter centralizzato. L'adozione dei moduli PIM a stadio singolo ottimizzati con topologia multi-livello ha consentito la realizzazione di un sistema ESS da 200 kW in grado di assicurare la massima efficienza a fronte di una riduzione del costo totale di possesso (TCO).
“onsemi ci ha supportato nella risoluzione delle più complesse problematiche di natura tecnica – ha affermato Qiang Wu, chairman di Sineng Electric – dalla progettazione a livello di sistema alle simulazioni, dall'analisi termica alla generazione di sofisticati algoritmi di controllo. L'integrazione della tecnologia EliteSiC ad elevata efficienza ci ha permesso di sviluppare e realizzare soluzione per il settore delle energie rinnovabili all'avanguardia, in grado di soddisfare al meglio le richieste degli utilizzatori. La catena di fornitura dei dispositivi SiC di tipo end to end di onsemi, inoltre, assicura la continuità di approvvigionamento necessaria per pianificare la nostra crescita sul lungo periodo”.
Entrambe le aziende continueranno a collaborare allo sviluppo di nuovi prodotti di elevata potenza per ampliare ulteriormente la gamma di soluzioni destinate al settore delle energie rinnovabili. Come parte di questo processo, Sineng utilizzerà sempre più prodotti SiC, con tutti i vantaggi che ciò comporta in termini di efficienza e di scalabilità.
“Insieme, sfrutteremo i vantaggi dei nostri prodotti ad alte prestazioni e l'esperienza nella progettazione di di sistemi elettronici di potenza di Sineng Electric – ha detto Asif Jakwani, senior vice president e general manager della Advanced Power Division di onsemi – per realizzare soluzioni avanzate per applicazioni di energia rinnovabile. La nostra continua ricerca finalizzata a migliorare l'efficienza a livello di sistema complessivo riveste un ruolo di fondamentale importanza in una società impegnata a perseguire, in un prossimo futuro, l'obiettivo di azzerare le emissioni nette”.
Le due società prevedono di estendere l'accordo di fornitura sul lungo periodo (LTSA) esistente, siglato alla fine del 2022, a ulteriore conferma del loro impegno a proseguire sulla strada della collaborazione e dell'innovazione.